“ Se continuerai a credere ai tuoi sogni, niente nella tua vita sarà stato fatto invano… ”
Associazione Culturale AKIBACON
15100, Spinetta Marengo, Alessandria
Viale della Valletta, 180
Email :
Seconda edizione del contest grafico artistico, aperto a tutti, volto ad esplorare e reinterpretare il mondo burtoniano dove come dice lo stesso Tim Burton:
“La follia di una persona è la realtà di un’altra”.
Dall’ idea di Daniel Serruto “The Tim Burton Collector”: possessore di una delle più grandi e complete collezioni al mondo dedicate al regista; amante delle atmosfere gotiche del panorama burtoniano ed estimatore delle sue opere.
Ha una dedizione e una passione viscerale per Tim Burton.
In collaborazione con AkibaCon evento gratuito dedicato ai fumetti, cosplay e alla cultura nerd,
Akiba Stop: fermata obbligatoria per tutti gli amanti di Fumetti, gadgets, giochi di società e collezionismo, store situato in via Parma 31 ad Alessandria, con Al 51.lab associazione culturale che si dedica all’arte con
l’organizzazione di mostre, conferenze e corsi e con il patrocinio del Comune di Alessandria.
Il regista crea un mondo di stregata malinconia pieno di figure struggenti innervate di nevrosi e malattie metropolitane, personaggi spaesati e fiabeschi che emanano un alone meraviglioso di incantesimo subito frustrato da adulti, medici, genitori, sentono sulle spalle il peso di una società che li vorrebbe “normali”.
Un immaginario onirico e grottesco espresso in una visione che trascende i mezzi e i formati artistici convenzionali che ormai ha preso la denominazione di burtonesque.
In occasione della mostra dedicata al mondo di Tim Burton a Torino
Vogliamo omaggiare il genio creativo del regista con un concorso di disegno dedicato ai suoi personaggi fragilissimi ma irriducibili nella loro voglia di vita sempre sul punto di essere distrutti dagli ingranaggi crudeli della società.
Ispiratevi dunque a qualsiasi suo personaggio, film, poesia o disegno.
In occasione della mostra dedicata al mondo di Tim Burton a Torino
Vogliamo omaggiare il genio creativo del regista con un concorso di disegno dedicato ai suoi personaggi fragilissimi ma irriducibili nella loro voglia di vita sempre sul punto di essere distrutti dagli ingranaggi crudeli della società.
Ispiratevi dunque a qualsiasi suo personaggio, film, poesia o disegno.
Di seguito l’elenco delle sue opere:
Libri:
La partecipazione al contest è a titolo completamente gratuito, aperta a tutti coloro che abbiano compiuto almeno 9 anni. Le opere vanno consegnate o spedite ad AL51.LAB in via Trotti 53 -15121- Alessandria (se computer grafica dovrà essere spedito sia formato stampato sia in digitale formato jpg max 300dpi da inviare alla mail: burton.artcontest@gmail.com). Entro e non oltre il 1 maggio 2024.
Orari di apertura dell’associazione martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19.
Ogni opera dovrà essere corredata dai dati dell’autore con recapito personale o, in caso di minore di un genitore o di chi ne fa le veci e dal seguente modulo compilato e firmato
Si richiede l’invio o la consegna di una sola opera cartacea con tecnica a piacere ( se computer grafica dovrà essere spedito sia formato stampato sia in digitale formato jpg max 300dpi da inviare alla mail: burton.artcontest@gmail.com) di dimensioni A4 inerente al tema del contest con scritto sul retro nome, cognome e recapiti dell’autore o in caso di minore di un genitore.
E’ importante allegare all’opera una breve frase o didascalia che dichiari il personaggio scelto e la chiave di lettura.
La giuria valuterà separatamente gli elaborati dei ragazzi dai 9 ai 14 anni
Verrà valutata la tecnica esecutiva, l’espressività dell’elaborato e l’originalità
La giuria valuterà separatamente la sezione senior dai 15 anni in su. Tenendo presenti la tecnica esecutiva, le capacità comunicative dell’elaborato, l’impaginazione, il contenuto e lo stile.
I giudizi espressi dalla Giuria sono insindacabili e inappellabili.
Presidente di giuria:
Daniel Serruto (esperto burtoniano e collezionista a livello internazionale)
I Giurati:
Akiba Stop (fumetteria di alessandria)
Federica Di Meo (disegnatrice mangaka)
Marco Albiero (disegnatore fumettista)
Monica Fassardi (cosplayer disegnatrice)
Martina Lenti (regista videomaker)
Claudio Braggio (cineasta e sceneggiatore)
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 15 giugno 2024 durante la manifestazione AkibaCon (www.akibacon.it) presso la sala conferenze dell’Hotel Diamante di Alessandria, Viale della Valletta, 180, 15100 Spinetta Marengo AL
Durante la premiazione e nei due giorni della manifestazione (15 e 16 giugno) le opere dei partecipanti saranno
esposte al pubblico.
Alla fine del periodo espositivo le opere potranno essere ritirate personalmente nei locali di Akiba Stop.